domenica 11 gennaio 2009

Vedi Napoli e poi muori. Ma non prima di aver visto Louise Bourgeois

Ho già detto tante volte che Marginalia è un blog "anomalo" (qualcun* suggerisce "fatto male"), non sto quasi mai "sulla notizia", come si dice in gergo. Diversamente avrei dovuto parlare già da qualche tempo della mostra dedicata a Louise Bourgeois al Museo di Capodimonte, anziché farlo oggi, a pochi giorni dalla chiusura (il 25). Avrei dovuto parlarne perché è una bella mostra, la prima dedicata a questa artista in Italia (e nella quale è possibile vedere anche alcune opere mai esposte prima).
Che i materiali morbidi e trasparenti e il tenero e delicato colore rosa di vagine, bocche, uteri, placente, corpi gravidi o in travaglio, mani e falli non vi ingannino: l'opera di Louise Bourgeois non è niente affatto rassicurante. E' anche sangue, carne, morte, rapporti umani ambivalenti e straziati. Il gigantesco ragno chiamato Maman che apre/chiude la mostra all'esterno del museo è li a ricordarvelo.
Come alle Tuileries il fascino della mostra è anche dovuto al contrasto ( e al dialogo) tra queste sculture contemporanee e le opere "antiche" della collezione permanente del museo: un bellissimo Caravaggio, Brueghel, Annibale Carracci ... e anche alcune tele di Artemisia Gentileschi e tra queste la celebre Giuditta e Oloferne. Guardando l'eroina biblica che sgozza il tiranno Oloferne salvando la città palestinese di Betulia, come non pensare, ancora una volta, a Gaza?
.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei forse l'unica a parlare di eventi artistici in kilombo; se ti può interessare visita il mio gruppo su un altro evento artistico: www.flickr.com/groups/exhibit_biennale_bari_2008.

Cypherinfo
webmaster di www.kilombo.org.

Risatone ha detto...

Uhm... è più interessante vedere napoli con tutte le specie animali che ci girano in questo periodo ahahahhaha. Blatte, topi, vermi-topo ahahahha

www.naplescityblog.splinder.com